Vai al contenuto principale

What is a Turnlock Fastener quarter turn?

I turnlock sono elementi di fissaggio che rappresentano una soluzione semplice e veloce per aprire e chiudere i pannelli con il minimo sforzo.

Tuttavia, questi non sono fragili meccanismi di chiusura.

I turnlock sono resistenti alle vibrazioni, il che significa che la chiusura a un quarto di giro non si aprirà da sola ma mediante manipolazione.

Un gruppo turnlock ti offre una soluzione di bloccaggio facile e sicura che è molto facile da usare.

 

Componenti:

Un gruppo turnlock necessita di almeno 3 parti:

  • il perno
  • la rondella di sicurezza
  • il ricettacolo

Alcune serie come la HGR necessita anche di un anello di tenuta e di un anello di sicurezza.

Un'altra serie come la LMH oppure LEA è possibile utilizzare un passacavo INSTEAD di una rondella di sicurezza, che semplifica notevolmente l'installazione del gruppo.

Affinché il gruppo turnlock funzioni, è necessario che sia coinvolta una funzione a molla. A seconda della serie, questa funzione a molla sarà nel perno o nella presa.

Design:

I turnlock collegano i componenti con un precarico elastico. Il carico di trazione di ciascun assieme nel catalogo è stato raggiunto dopo aver superato il precarico generato dagli elementi a molla. A differenza dei dispositivi di fissaggio filettati, i turnlock non si basano sull'elasticità dei giunti e dei materiali di fissaggio per ottenere il precarico. Il gruppo di prigionieri o il contenitore sono stati progettati con un elemento elastico. Ciò consente l'applicazione ripetuta di precarico controllato con affidabilità garantita per un numero elevato di cicli.

Come funziona?

Quando il perno viene ruotato, il perno trasversale del perno ruota verso l'alto sulla camma causando un precarico del giunto controllato da applicare. Questo può essere fatto ruotando il perno di 90 gradi. A questo punto viene raggiunto un arresto meccanico positivo e la croce cade nel fermo di bloccaggio. Questo meccanismo assicura una resistenza pressoché perfetta all'allentamento indotto dalle vibrazioni del gruppo assicurato.