Vai al contenuto principale

Resistenza alla corrosione di zincatura, cadmio e vecchia placcatura ingiallita con l'aiuto del test in nebbia salina

Le nostre parti in acciaio zincato (codice articolo termina con "Z") hanno una resistenza alla corrosione misurata con un test in nebbia salina.

  • Dopo 120 ore di nebbia salina - inizia la ruggine bianca
  • Dopo 240 ore nebbia salina – inizia la ruggine rossa (il materiale di base viene danneggiato

la vecchia zincatura gialla aveva i seguenti valori: dopo 48 ore - ruggine bianca - dopo 120 ore ruggine rossa (la zincatura è zincata elettrolitica e non zincata termicamente)  

Le parti cadmiate sono garantite solo 96 ore possiamo confermare che la serie HGR e l'MTH sono prodotti dopo AMS-QQ-P-416 che contiene il seguente punto: 4.6.3 Resistenza alla corrosione (prova di controllo della produzione) La resistenza alla corrosione deve essere condotta in conformità con ASTM B 117 (nebbia salina test) per 96 ore o, per elementi di fissaggio, secondo NASM1312-1. Per garantire l'uniformità dei risultati, i rivestimenti supplementari di Tipo II devono essere invecchiati a temperatura ambiente per un minimo di 24 ore prima di essere sottoposti alla nebbia salina. Non abbiamo test propri, ma se necessario possiamo fare quei test al prezzo di 500 € per articolo. il problema è che le parti placcate in cadmio saranno probabilmente migliori della nuova zincatura "Z" in termini di resistenza alla corrosione, ma non è garantito. È stato eseguito un test americano utilizzando diversi standard, che hanno portato a un risultato di 96 ore. Un'altra cosa è che la placcatura al cadmio è autorigenerante, si comporta come l'alluminio, quindi questo significa che se fai un graffio, si rimarginerà automaticamente, mentre "Z" non lo fa, un graffio avrà ruggine in quel punto. (un po' come l'alluminio) 

ZN Se hai un progetto con una quantità superiore a 2500 pezzi, allora possiamo anche proporre una protezione ZN che contiene zinco e nichel, la ruggine bianca inizia solo a 240 ore e la corrosione madre solo a 720 ore, questa protezione viene utilizzata nel camion mercato molto. Lo svantaggio è l'aspetto. Ha una superficie grigio opaco che non ha un bell'aspetto come le altre superfici. detto quanto sopra, non è scienza missilistica difficile, la superficie, da una parte può influenzare le prestazioni. La molla del perno avrà un risultato diverso, ad esempio rispetto alla coppa a molla della serie HGR.   

Ecco i risultati dei test della nuova placcatura Z: la prova viene effettuata mediante ispezione visiva a determinati intervalli di tempo, mentre sulle parti viene applicata una nebbia salina. La nebbia salina è ad una temperatura di 35°C+/-2°C e ad un inizio di condensazione di 80cm² (1,5 +/- 0,5) ml/h NaCL concentrato (50+/-5) g/l, con PH da 6,5 ​​a 7,2 lo stato di cui si trova la parte è determinato da un valore dopo un'ispezione visiva e da un valore di stima di quanta superficie è interessata.

APPREZZIAMO     Interpretazione visiva

Un nessun cambiamento
Le macchie B compaiono
C vengono visualizzati punti neri
D scolorimento molto chiaro o moderato
E colorato opaco tra leggero e forte
F forte colorato opaco
G vista molto chiara della corrosione -ruggine bianca
H forte vista della corrosione bianca ruggine
K corrosione con fori
L             
corrosione del materiale macinato – ruggine rossa  

Superficie di valore influenzata
0 nessun difetto
1 un piccolo difetto riscontrato
2 1-5% della superficie interessata
3 5-10%
4 10-25%
5 25-50%
6 50%-100%

per la zincatura "Z" new style abbiamo i seguenti risultati:
 

Primo test: puoi vedere con i risultati del primo test che dopo 120 ore il valore A significa che non è successo nulla; ciò significa che le parti possono essere approvate per 120 ore a prova di corrosione nel test in nebbia salina 168 ore valore B compaiono macchie 216 ore valore G3 che è una visione molto chiara della corrosione interessata solo per un massimo del 10% della superficie del pezzo 240 ore questo è sempre lo stesso, e non ancora il livello di L6, quindi si può tranquillamente affermare che dopo 240 ore di test in nebbia salina le parti iniziano ad arrugginire, quindi è anche con un grande fattore di sicurezza

Test 1 Test 1

Seconda prova: 120 ore valore A che significa che non è successo niente; ciò significa che le parti possono essere approvate per 120 ore a prova di corrosione al test in nebbia salina 168 ore valore G3 che è una vista molto leggera della corrosione interessata solo per un massimo del 10% della superficie del pezzo 216 ore valore G4 che è una vista molto chiara di corrosione interessata solo per un massimo del 25% della superficie del pezzo 240 ore questo è sempre lo stesso, e non ancora il livello di L6, quindi si può tranquillamente affermare che dopo 240 ore di test in nebbia salina le parti iniziano ad arrugginire, quindi è anche con un grande fattore di sicurezza

Test 2 Test 2

  conclusione: "Z" è garantita 120 ore prima corrosione bianca "Z" è garantita 240 ore prima corrosione rossa (materiale madre) 

 

la certificazione della zincatura è conforme allo standard UNI EN 10204 2.1

tipico ZN HK10 > 8µm + vers.