Vai al contenuto principale

Come funzionano i dispositivi di fissaggio Turnlock?

Turnlock gli elementi di fissaggio sono un tipo di fissaggio meccanico che funziona di torsione un componente in posizione. Il dispositivo di fissaggio consiste solitamente di un componente maschio e femmina, con il componente femmina avente due bracci. Il componente maschio ha il perno a croce che si inserisce nei due bracci del componente femmina quando il componente maschio viene attorcigliato. I due bracci poi si bloccano attorno ai due perni, che sono tenuti insieme da a primavera funzione, fornendo a connessione sicura.

Quando il componente maschio viene attorcigliato, i due bracci del componente femmina premono contro i due perni, creando un attrito che tiene insieme i due componenti. Ciò impedisce anche il disinnesto accidentale dei due componenti. I bracci sono progettati per essere bloccati in posizione ad angoli diversi, consentendo ai due componenti di essere fissati ad angolo. Ciò significa che i componenti possono essere utilizzati in una varietà di dispositivi di fissaggio Turnlock di cui sono tipicamente realizzati acciaio inossidabile or acciaio zincato o alluminio e sono usati per a varietà di applicazioni, compresa la messa in sicurezza dei componenti dell'aeromobile e di altri oggetti. Sono utilizzati anche in alcuni prodotti di consumo, come borse e valigie. I dispositivi di fissaggio Turnlock sono robusti, sicuri e affidabili e rappresentano un'ottima scelta per le applicazioni in cui resistenza e sicurezza sono una priorità.

I dispositivi di fissaggio Turnlock possono essere gestiti manualmente o con uno strumento (a seconda dello stile della testa del perno). Quando lo stallone è ruotato di 90°, il gruppo prigioniero viene ruotato e il perno trasversale sale lungo la camma provocando l'applicazione di un precarico del giunto controllato. Viene raggiunto un arresto meccanico positivo e il perno trasversale cade nella posizione di blocco. Il movimento di rotazione inversa sbloccherà il sistema, consentendo un accesso rapido e semplice.

I dispositivi di fissaggio Turnlock fissano i componenti sotto un precarico elastico. L'elemento elastico per produrre il precarico può essere parte del perno o ricettacolo. I carichi di trazione del fissaggio specificati nel catalogo vengono raggiunti dopo aver superato il precarico generato dall'elemento elastico.

A differenza dei dispositivi di fissaggio filettati, i dispositivi di fissaggio Turnlock non fanno affidamento sull'elasticità dei materiali del giunto e del dispositivo di fissaggio per ottenere il precarico. L'assieme perno o ricettacolo è realizzato con un elemento a molla che consente l'applicazione ripetuta di un precarico controllato con sicurezza problemi di oltre i cicli.